sabato 29 dicembre 2007

Ritorno alle piste: Rozzano


Prima volta sul circuito milanese di Rozzano. Si trattava solo di provare alcune modifiche all' impianto di raffreddamento in qualche sessione pomeridiana. Naturalmente è stata l' occasione per scrollarsi di dosso un pò di ruggine accumulata nell' ultimo mese dagli impegni di lavoro e personali. Il rientro in pista era previsto per i primi di gennaio, ma non ho saputo aspettare, così ho provato subito il nuovo sistema di raffreddamento a valvola termostatica che funziona a meraviglia, e il nuovo filtro dell' aria RighettiRidolfi col quale ho subito trovato la nuova carburazione standard. Insomma, è andato tutto a gonfie vele, ed è stato un pomeriggio molto divertente seppur gelido. Già, perchè la temperatura non è mai stata superiore ai +3 gradi, scendendo ulteriormente appena il sole ha iniziato a calare.

La pista: Erroneamente ho sempre cercato di evitarla, perchè con i suoi 750 metri di lunghezza mi è sempre parsa un pò una pistina. Oggi mi son dovuto ricredere. La sua difficoltà, soprattutto fisica è impressionante. i sali-scendi finali mettono a dura prova i muscoli delle braccia, e sono pieni di trucchetti che ancora non ho imparato per essere veloce. Alla fine scaricando a metà il caster per avere almeno piu controllo sullo sterzo che era molto pesante ho trovato un compromesso interessante girando come Best in 34,91 sec. Impossibile pensare a riferimenti, perchè la giornata era così fredda che le gomme nemmeno entravano in temperatura, inoltre ho il sospetto che il rapporto fosse un pò lungo. Comunque la pista è piacevole ed interessante per l'allenamento e di sicuro è da tener buona per sabati di tempo incerto in cui si deve stare nelle vicinanze.

Nessun commento: