Una domenica molto intensa ha caratterizzato la terza prova del campionato "Austerik" 2007. I partecipanti erano moltissimi, oltre 50 kart alla fine hanno risposto all' appello spinti dalle buona previsioni del tempo nonostante una settimana all' insegna della pioggia. La pista ha reagito bene; nella prima mattina era molto scivolosa ma si è gommata subito. La cosa non mi interessava più di tanto perchè ho dovuto dedicare le prove libere al rodaggio del motore praticamente nuovo.
Le qualifiche si sono svolte con il consueto rito dei due tentativi validi, dopo un giro di lancio e prima del giro di rientro. Entrando in pista con gomme nuove, il mio timore era quello di non riuscire a portarle in temperatura per tempo. Le mie paure hanno trovato fondamento quando alla fine di un primo giro praticamente perfetto, ho dovuto alzare il piede all' uscita dell' ultima curva per aver avvertito un forte sottosterzo che mi faceva puntare verso la rete di protezione. Giro bruciato, ma guardando la telemetria mi son reso conto che era stato un ottimo tempo, così ho tenuto un livello di concentrazione tale da ripetermi. 44,91 dirà poi il cronometro ufficiale della pista, e secondo tempo assoluto in griglia. Devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso, ma ho accusato un pò di ansia nei momenti precedenti la prefinale.
Nella gara uno sono partito secondo e secondo sono rimasto. Dieci giri cercando lo spunto giusto per passare Manicone, che sembrava un pò in difficoltà, ma dotato di un motore che gl forniva ottimi spunti ed un buon allungo. A due giri dal termine ho tentato il sorpasso in staccata al tornante, ma sono stato subito ripreso con traettoria incrociata, perchè a seguito della staccata violenta sono arrivato molto lento in uscita.
Nella pausa tra prefinale e finale la concentrazione era al massimo. Sentivo che stavolta non potevo permettermi il lusso di studiarmi l'avversario per dieci giri, perchè Marco Borsa che in prefinale era rimasto coinvolto in un incidente, sarebbe partito dalla quarta posizione, proprio dietro di me.
In finale la partenza è stata molto buona ed ho subito attaccato Manicone che ha resistito rimanendo in testa. Al secondo giro, sempre alla prima curva il secondo attacco, questa volta andato a buon fine, ed ho iniziato a galoppare. Il resto della gara è stato solo un cammino in solitaria con gli occhi fissi al mychron che segnava tempi davvero ottimi.
Poi, due giri lenti, forse rilassati e dietro di me Pagani in seconda posizione mi si è fiondato addosso alla staccata del tornante dandomi un forte colpo e passando avanti con mezzo kart rotto per l' incidente. Dopo un momento di grande delusione, provo a riprenderlo e gli sono addosso in meno di due giri. Alle ultime curve ho ritentato il sorpasso ma ogni porta era chiusa ed ho finito la gara al secondo posto. Risultato soddisfacente se consideriamo anche che nei due giri di inseguimento a Pagani ho tirato anche il best lap della giornata, nonchè mio personale record e record assoluto per i mei compari di allenamento: 43,98 secondi. Un tempo che fino alla scorsa settimana avrei scommesso che non sarei mai stato in grado di raggiungere.
La classifica ora vede Marco Borsa ancora al comando con 36 punti, seguito da Costi a 33, Vailati (io) a 31 punti, Codazzi e Piovani a 25 e via a ruote gli altri...
Qui il link per l' home Page del campionato con cliassifiche, eventi, fotografie e risultati.